Il seno, con il passare del tempo, tende a perdere i suoi volumi originali, riducendo la sua tonicità. La pelle che lo riveste, perde elasticità e il risultato finale è un seno rilassato, non più florido che crea alla donna un senso di disagio e inadeguatezza. In tal senso, un valido aiuto chirurgico è rappresentato dall’intervento di mastopessi che consente di rimodellare il seno senza modificarne il volume complessivo, eliminando la cute in eccesso.
Attraverso l’intervento di mastopessi è quindi possibile rimodellare il seno restituendogli una forma armonica e una dimensione adeguata.
E’ possibile neutralizzare gli effetti del tempo o di altri eventi avversi quali la gravidanza o un dimagrimento eccessivo, facendo riacquistare al seno parte della sua tonicità e freschezza.
In alcuni casi selezionati, può essere utile, oltre a una mastopessi, un contestuale aumento del volume del seno attraverso l’inserimento di una protesi. Parleremo in questo caso di mastopessi più protesi.
L’intervento di mastopessi semplice (senza inserimento di protesi) non varia significativamente la dimensione del decollete (in genere, dopo una mastopessi, la misura del reggiseno utilizzato è leggermente più piccola, principalmente per modifiche di forma della mammella che risulterà più alta e meno cadente).
Il risultato di quest’intervento è, solitamente, duraturo nel tempo, anche se sensibile all’evoluzione gravitazionale a cui comunemente è esposto il seno.
Si deve essere consapevoli che a seguito di aumenti importanti di peso o gravidanze potrebbe verificarsi una nuova e significativa modificazione del seno che rischia di rendere vano l’intervento chirurgico.
Quest’intervento modificando solo parzialmente l’integrità della ghiandola non compromette la capacità di allattare in caso di un eventuale gravidanza.
L’intervento è riservato a donne con:
- seno cadente (ptosi mammaria);
- seno eccessivamente molle con pelle in esubero;
- svuotamento eccessivo del seno dovuto ad una gravidanza con eventuale allattamento;
- svuotamento eccessivo del seno dovuto ad un dimagrimento;
- presenza di una asimmetria mammaria.
L’intervento viene condotto in anestesia generale.
L’intervento dura dai 90 ai 180 minuti.
L’intervento presenta una durata maggiore se alla mastopessi si associa l’eventuale impianto di protesi mammarie.
Esistono diverse tecniche di mastopessi, attraverso le quali è possibile rimuovere la pelle in eccesso e rimodellare il seno. Tra queste alcune, come la Round Block consentono di rimuovere la pelle in eccesso e rimodellare il seno attraverso un unico accesso chirurgico intorno all’areola. Altre tecniche esitano in una cicatrice periareloare a cui è associata una piccola cicatrice verticale estesa fin quasi il solco mammario.
Come indicato in precedenza, in alcuni casi il solo rimodellamento mammario (mastopessi) non è sufficiente a garantire un risultato estetico armonioso e si rende necessario anche l’introduzione di una piccola protesi (mastopessi con protesi); questo soprattutto nei casi in cui il seno sia particolarmente svuotato da una gravidanza con allattamento eccessivo o per un forte dimagrimento .
Il post operatorio dell’intervento di mastopessi prevede la presenza di una medicazione moderatamente compressiva.
Nell’immediato post operatorio ci possono essere dei lividi che comunque scompaiono in qualche giorno seguendo le indicazioni del chirurgo.
Le medicazioni sono generalmente 2 e vengono eseguite entro i primi 12 giorni; il numero e la frequenza delle medicazioni possono variare da caso a caso.
Il riposo a letto è raccomandato per il primo giorno. Solitamente vengono effettuate delle suture con punti in materiale riassorbibile per cui non è prevista la rimozione. Può persistere un leggero edema locale e qualche ematoma per 1-2 settimane, con associato un dolore al petto ed ai movimenti delle braccia.
E’ necessario utilizzare un reggiseno sportivo che deve essere utilizzato per circa 30 giorni.
Il ritorno al lavoro è previsto dopo circa 10 giorni.
Il risultato ottenuto dalla mastopessi è permanente; il seno rimodellato può però subire le normali evoluzioni legate all’età.
Un altro fattore che può modificare nel tempo il risultato finale è un ulteriore aumento di peso.
Scheda dell'intervento
Documenti per il paziente
Prospetto informativo mastopessiProspetto informativo mastopessi con protesi