Il PRP, anche detto plasma ricco di piastrine (PRP, Platelet Rich Plasma), è un liquido biologico ottenuto mediante la separazione in componenti del sangue. Le piastrine attivate, presenti all'interno del plasma, elaborano, immagazzinano e rilasciano vari fattori di crescita che promuovono la neoangiogenesi e la sintesi di collagene, fibroblasti e acido ialuronico. In sostanza, i fattori di crescita liberati dalle piastrine sono in grado di stimolare ed accelerare i processi di guarigione e rigenerazione dei tessuti.
Il PRP è un ottimo ritrovato per donare maggiore elasticità, lucentezza e turgore a viso, mani e collo.
Viene effettuato un comune prelievo di sangue venoso, che viene trattato in una specifica centrifuga, che ne permette la separazione della frazione corpuscolata (globuli rossi), che viene scartata, dalla frazione contenente plasma e piastrine, che viene invece conservata.
Il plasma viene attivato e immediatamente reiniettato a livello dell’area da biostimolari con degli aghi sottili come quelli utilizzati per l’infiltrazione dell’acido ialuronico.
L’effetto è progressivo: la pelle inizialmente sarà più lucente e progressivamente acquisterà maggiore tonicità e compattezza. Potrebbero comparire delle piccole ecchimosi che scompaiono nel giro di breve tempo.
Il trattamento va effettuato a distanza di 3/4 mesi l’uno dall’altro per il 1° anno mentre è consigliato 1 trattamento l’anno negli anni successivi.
Scheda del trattamento
Documenti per il paziente
Prospetto informativo PRP viso Prospetto informativo PRP capelli