La chirurgia delle palpebre (blefaroplastica) è una tecnica chirurgica che consente di rimuovere la pelle e l’eventuale grasso in eccesso. Mediante l’intervento di blefaroplastica viene corretto l’aspetto stanco dello sguardo che, spesso, costituisce il primo segno dell’invecchiamento.
A seconda della localizzazione del problema è possibile intervenire solo sulle palpebre superiori o su quelle inferiori, a volte è necessario invece eseguire una blefaroplastica completa.
Mediante l’intervento di blefaroplastica è anche possibile attenuare, non cancellare, le rughe peri orbitarie (zampe di gallina) grazie ad una redistribuzione della cute in eccesso.
Non vi è un’età più indicata per questo tipo di intervento perchè la lassità cutanea e la comparsa delle borse varia da persona a persona.
Nelle settimane antecedenti l’intervento di blefaroplastica è utile diminuire il numero di sigarette fumate poichè diminuiscono le capacità di cicatrizzazione.
Non è necessaria la visita oculistica.
Le eventuali terapie anticoagulanti o antiaggreganti assunte dal paziente devono essere modificate in accordo con il paziente a seconda della patologia di base.
La blefaroplastica generalmente viene effettuata mediante anestesia locale cioè viene anestetizzata solo la parte da sottoporre ad intervento. Nel caso della blefaroplastica inferiore o completa si ricorre all’anestesia locale più una blanda sedazione farmacologica.
L’intervento di blefaroplastica superiore prevede l’asportazone della cute, di parte del muscolo orbicolare e del grasso eccedenti. L’incisione cutanea viene condotta in corrispondenza della plica di riflessione palpebrale in modo da rendere la cicatrice il meno evidente possibile.
L’intervento di blafaroplastica inferiore può essere realizzato attraverso 2 tecniche.
L’intervento di blafaroplastica inferiore per via esterna è indicato quando vi è la necessità di rimuovere una porzione consistente di cute e viene effettuata mediante incisione condotta lungo il margine ciliare inferiore.
L’intervento di blafaroplastica inferiore per via transcongiuntivale si effettua mediante una piccola incisione sulla porzione interna della palpebra da cui poi si rimuove l’eccesso adiposo. L’occhio viene protetto mediante delle apposite lenti.
L'intervento dura all'incirca 60 minuti.
Nell’immediato post operatorio ci possono essere dei lividi che comunque scompaiono in qualche giorno seguendo le indicazioni del chirurgo. Utile nei primi tre giorni l’applicazione di garze fredde per diminuire l’entità delle ecchimosi. Le medicazioni post operatorie variano da caso a caso. I punti vengono rimossi in 5 giornate. Il trucco può essere riutilizzato dopo 10 giorni dall’intervento. La cicatrice deve essere protetta dall’esposizione solare per i 6 mesi successivi mediante l’applicazione di apposite crema a protezione solare. L’utilizzo delle lenti a contatto verrà indicato dal chirurgo in base allo stato di cicatrizzazione.