Il laser vascolare del volto permette di intervenire efficacemente sui capillari e sugli angiomi, lesioni benigne causate da una eccessiva dilatazione dei vasi sanguigni, localizzati nella parte superficiale della pelle.
Possono manifestarsi sottoforma di striature lineari più o meno estese e diramate (teleangectasie) e/o di punti di colore rosso acceso talora rilevati e circondati da piccole ramificazioni (angiomi stellati). Si localizzano in particolare al livello delle guance, fronte, ala ed apice del naso, ma in generale tutto il volto può essere interessato.
Lo scopo del trattamento laser vascolare del volto è quello di migliorare l’impatto estetico di una vascolarizzazione anomala.
Il numero dei trattamenti laser necessari dipende dall’estensione dell’area interessata, dalla natura della lesione, dall’età del paziente, e dal fototipo del paziente.
Le cause sono molteplici e riconducibili ad una eccessiva esposizione solare o uso di lampade abbronzanti, da una predisposizione genetica a fattori ormonali, da trattamenti estetici non effettuati correttamente e dal fumo.