VASERlipo® è una tecnica chirurgica che permette di rimuovere accumuli adiposi indesiderati localizzati in parti specifiche del corpo, quali la faccia e il collo, la parte superiore delle braccia, schiena superioree inferiore, l’addome, i glutei, i fianchi, le cosce interne ed esterne, le ginocchia, i polpacci e caviglie.
Il trattamento VASERlipo® non è sostitutivo della riduzione di peso ma solo un metodo per la rimozione di depositi localizzati di tessuto adiposo, può essere utilizzato come trattamento primario per il modellamento del profilo del corpo o in abbinamento ad altre tecniche chirurgiche.
Il trattamento VASERlipo® è rivolto soprattutto ad individui di peso corporeo relativamente normale ma che presentano adipe in eccesso in determinate parti del corpo. La riuscita dell'intervento di lipoplastica sarà tanto migliore quanto più la pelle è soda ed elastica. Una pelle poco tonica, a causa di smagliature, perdita di peso o naturale invecchiamento, non potrà rimodellarsi intorno al nuovo profilo corporeo e potrebbe richiedere interventi ulteriori per rimuovere e tendere la pelle in eccesso. Questa procedura non potrà essere utilizzata per migliorare eventuali irregolarità del profilo corporeo dovute a strutture diverse dall'adipe. La stessa lipoplastica non serve a migliorare zone di pelle increspata conosciuta come cellulite.
La procedura VASERlipo® utilizza una tecnologia avanzata di tipo proprietario. Dapprima viene inserita una sonda metallica solida scanalata brevettata in una o più piccole incisioni nella cute. I lati e l'estremità della sonda, che viene passata avanti e indietro nell'area interessata, emettono ultrasuoni che servono a frantumare i depositi adiposi. Quindi viene inserito uno strumento chirurgico metallico cavo (cannula) dentro la zona di cellule adipose emulsionate. La cannula viene collegata ad una fonte di vuoto che provoca una leggera aspirazione atta a rimuovere l'adipe emulsionato. Data l'unicità del trattamento VASERlipo®, in quanto esso prende di mira e scioglie le sole cellule adipose, rimuovendo poi l'adipe emulsionato e lasciando intatta la matrice di collagene, si riduce al minimo il verificarsi di fenomeni post-operatori quali trauma chirurgico, eventuali complicazioni e potenziale dolore ed ematomi, con retrazione cutanea ottimale.
VASERlipo® può essere eseguito sotto anestesia locale o generale e richiede l'infiltrazione di un fluido, contenente un anestetico locale diluito e adrenalina, nelle zone di accumulo adiposo. Questa procedura serve a ridurre eventuale malessere durante l'intervento oltre a ridurre la formazione di ematomi post-operatori.
Dopo l'intervento chirurgico è necessario indossare indumenti speciali di sostegno e applicare bendaggi per controllare l'eventuale gonfiore e promuovere la guarigione, fornire conforto e sostegno e aiutare la cute ad aderire al nuovo profilo corporeo.